martedì 14 ottobre 2014

Nabu

Nome Nabu o Illuminato, Profeta
Genitori Marduk e Sarpanitum
Pianeta Mercurio
Consorte Tašmetu e/o Nanaya
Simboli Calamaio, drago e serpente
Funzioni Dio degli scribi, della sagezza, della scrittura e ministro/scriba di Marduk




Nabu è la divinità protettrice di Borsippa ed è anche ministro oltre che figlio e scriba di Marduk. Il suo lavoro più importante da scriba è stato per l'appunto l'"Enuma Elish". Probabilmente come conseguenza del suo ruolo di scriba, Nabu presto divenne dio della scrittura, progressivamente presa in consegna dalla dea Nidaba per quella funzone. Come dio della scrittura, Nabu era anche il patrono degli scribi e da dio della scrittura Nabu divenne signore della saggezza, ereditando così una caratteristica del suo antenato divino Enki/Ea che è stato tradizionalmente accettato come il padre di Marduk.

Nel periodo neo-babilonese Nabu era alla pari con Bel/Marduk come capi congiunti del pantheon e co-governanti dell'universo.
Nabu era in origine una divinità semitica occidentale, citato nelle fonti Eblaitic con altri dèi di Ebla. E' stato assorbito nel culto di Marduk come ministro di Marduk, e dal periodo cassita in poi è stato accettato come figlio prgimogenito di Marduk con la coniuge Ṣarpanitum/Erua. Una lettera Neo-babilonese identifica Nabu come il fratello del dio Nergal/Lugal.
Ci sono due dee associate con Nabu come consorti, Tašmetu e Nanaya.
Nabu è sincretizzato con Ninurta, il suo rapporto con Marduk ricorda quello di Ninurta con Enlil. Egli è anche associato con Shasmas e Sin attraverso il suo simbolismo cosmologico della luce e dell'oscurità. Il dio si identifica con il pianeta Mercurio per via del nome che significherebbe "illuminato" oppure "profeta".

Il simbolo principale di Nabu è una singola fetta, verticale o orizzontale, a volte poggiante su una tavoletta di argilla o di una pedana. Questo cuneo rappresenta lo stilo di scrittura e probabilmente per la sua forma è anche lo scopo di suggerire la scrittura cuneiforme.
Il suo tempio principale si trova a Borsippa, nei pressi di Babilonia. A lui è sacro il calamaio e gli animali a lui sacri sono il drago e il serpente.

Fonti 
 http://it.wikipedia.org/wiki/Nabu
http://oracc.museum.upenn.edu/amgg/listofdeities/nabu/index.html

Nessun commento:

Posta un commento