martedì 23 settembre 2014

Nammu/Namma

Nome Nammu/Namma
Funzioni E' il mare primordiale, Dea dell'universo e delle costellazioni, del mare e della fertilità
Figli An, Ki, Aspù(oceano di acqua dolce sotto la terra, fonte di vita) e tutto l'universo
Genitori Sempre esistita

Nella mitologia sumera, Nammu/Namma era una dea primordiale, corrispondente a Tiamat nella mitologia babilonese.

Nammu era la dea del mare (Engur) che ha dato vita ad An (il cielo) e Ki (terra) e le prime divinità, che rappresenta l'Apsu, l'oceano di acqua dolce che i Sumeri credevano porre sotto la terra, la fonte di acqua viva e la fertilità in un paese quasi senza precipitazioni. Il mare primordiale, l'universo.

Nammu non è ben attestata nella mitologia sumera. Lei potrebbe essere stata di maggiore importanza nell'epoca preistorica, prima di Enki ha assunto la maggior parte delle sue funzioni. Un'indicazione della sua pertinenza può essere trovata in nome teoforico di Ur-Nammu, il fondatore della III dinastia di Ur. Secondo il testo mitologico neo-sumerico Enki e Ninmah, Enki è il figlio di An e Nammu. Nammu è la dea che "ha dato alla luce i grandi dèi". E 'lei che ha l'idea di creare il genere umano, e lei va a svegliare Enki, che si è addormentato nell'Apsu, in modo che egli può impostare dare vita al processo di creazione dell'umanità.

Il Atrahasis-Epos ha Enlil che richiede a Nammu la creazione di esseri umani. E Nammu gli disse che per creare l'uomo e animarlo c'era bisogno dell'aiuto di Enki.




La cosmogonia

In principio vi era il Mare Primordiale (Nammu), probabilmente mai creato, e quindi eterno. Dal Mare ebbe origine la Montagna Cosmica, che aveva per base gli strati più bassi della terra, e per cima la sommità del cielo. La Montagna era formata da Cielo e Terra, ancora uniti insieme e non distinti. Il Cielo, nella personificazione il dio An, e la Terra, nella personificazione la dea Ki, generarono il dio dell'Aria Enlil. A questo punto avvenne la separazione: An "tirò" il Cielo verso di sé, mentre Enlil "tirava" la Terra, sua madre. Dall'incesto di Enlil e Ki nacquero tutti gli esseri viventi, dei, uomini, animali e piante.
Inoltre, i sumeri introdussero il concetto di me. L'esatto significato di questa idea non è del tutto chiaro, ma pare definire la capacità di alcune energie, stati o azioni create dalle forze Divine di mantenersi in esistenza ed in moto continuo grazie ad una forza propria, indipendente ed a sé stante.

Nessun commento:

Posta un commento