mercoledì 10 settembre 2014

Volpe - Significato




Funzioni: astuzia, velocità, adattamento, strategia, saggezza, attenzione, concentrazione, percezione, osservazione, udito, giocosità, messaggera, caotica, mutaforma, segreto, sessualità, vitalità, pieno di risorse, neutra, ingannatrice, subdola, enigmatica
Maggiormente: Notturna
E' un animale: Carnivoro
Elemento: Fuoco


La volpe è un animale non molto grande appartenente alla famiglia dei canidi. Ne esistono più di 20 specie, ma la più comune è certamente la Volpe Rossa. Il pelo ha un colore rosso arancione con parti bianche, la testa è piccola con il muso appuntito, il loro corpo è grande fino agli 80 cm, ma considerando la loro voluminosa e lunga coda si può arrivare anche alla lunghezza di 120 cm.

Si tratta di un animale che vive generalmente in piccole famiglie o in piccoli gruppi, ma occasionalmente è possibile ritrovare qualche esemplare solitario. Sono animali dal grande spirito di adattamento e perciò sono molto diffuse in tantissimi territori.

Per quanto riguarda il suo significato simbolico osserviamo come questo animale sia stato sempre preso in considerazione in diverse epoche e civiltà. Ad esempio in Cina è stata sempre collegata alla vita dopo la morte: si pensava che fosse proprio una volpe a far comprendere alla persona che fosse giunto il momento di passare oltre. In Giappone invece è considerato uno "Spirito della Pioggia", messaggero di Inari divinità del Riso: per loro è simbolo di longevità e protezione dalle forze del male. I Celti hanno sempre considerato la Volpe un animale dalla grande saggezza e una guida nel mondo degli Spiriti, per la sua approfondita conoscenza dei boschi e delle foreste. Nelle tribù Native Americane invece è stata sempre considerata come un nobile messaggero.

Una delle caratteristiche che colpisce di più della Volpe è la sua innata capacità di variare il colore del mantello a seconda delle stagioni per potersi mimetizzare con l'ambiente circostante: durante le stagioni nevose il suo pelo è candido e bianco, mentre nelle altre il suo pelo tende al rosso marrone, consentendogli di passare totalmente inosservata. Il primo messaggio chiave che ci viene dato è appunto la capacità di mimesi e di adattamentoal territorio in cui ci troviamo. Inoltre la Volpe è associata per antonomasia alla furbizia e alla scaltrezza.

I suoi occhi non distinguono i colori, ma in compenso sono in grado di vedere oggetti in movimento mantenendo la messa a fuoco stabile. Per questo motivo molti credono che la volpe sia in grado di vedere regolarmente gli esseri del "Mondo di Mezzo" o"Regno intermedio".

Il messaggio di questo animale totem è quindi quello di imparare a destreggiarsi nella vita, con molta furbizia e scaltrezza per prevenire gli attacchi degli altri. E' necessario imparare ad essere svegli e rapidi per potere evitare tutte quelle situazioni problematiche che ci vengono generate da comportamenti poco benevoli di altri.

La volpe è sempre stata riconosciuta come un animale furbo che sgattaiola nei pollai per uccidere le galline nutrendosi solo dei loro cervelli. La volpe ad ogni modo rappresenta la furbizia usata per fini personali per difendere la propria vita o il proprio volere, specie se usata in maniera negativa ed egoistica.
La volpe si nasconde agilmente agli occhi del cacciatore confondendosi con l'ambiente.
La sua agilità fisica e la sua velocità hanno sempre rappresentato simbolicamente la velocità di pensiero delle persone furbe e astute che sanno approfittare delle situazioni ideali per commettere i propri desideri senza che altri se ne accorgano.
La volpe appartiene alla famiglia dei Canidi, diffusi in America, Europa, Asia e Africa, dalla tundra artica al centro delle città. Il più vasto dei generi di volpe, Vulpes, è anche il genere di Canidi con la più ampia distribuzione e uno dei suoi membri, la volpe rossa, è il più diffuso e con ogni probabilità il più adattabile Carnivoro.
La volpe è principalmente notturna, si ciba di conigli, ricci, topi, galline e piccoli uccelli, ma anche di frutta. Quasi sempre vive in tane riconoscibili dalle ossa sparse davanti all'entrata.

Il simbolo della volpe possiede connotazioni difficili da spiegare completamente, la volpe è collegata all'idea del Trickster archetipo ovvero della forza caotica in generale legata all'esistenza, come alla divinità Loki della mitologia norrena. Nella tradizione dei Nativi Americani la volpe viene vista come uno spirito ingannatore e imbroglione moralmente neutra (ovvero che agisce per la sua natura non con cattiveria) ma che è allo stesso tempo ambivalente, ora con intenti buoni ora con intenti distruttivi. La volpe è incredibilmente intelligente, prendendo il suo simbolismo dal fatto di essere una abile escapista da trappole e problemi, eludendo i predatori, muovendosi di notte, il suo ambiente preferito. la volpe possiede anche le zampe nere che sono il simbolo della natura subdola, trasmette per sua natura un senso di sfiducia e enigma.




Fonte

http://simbolisignificato.it/tattoo/simbolo-volpe
http://indianiamerica.it/totem-animali/volpe-totem-simbolo
http://reikiforchakras.blogspot.it/2013/03/totem-volpe.html

Nessun commento:

Posta un commento